Prodotto solo nelle annate migliori, il Brunello di Montalcino DOCG Riserva, è ottenuto da uve Sangiovese 100%, selezionate dai vigneti di Castelnuovo dell’Abate (Montalcino).
Vendemmiate nel mese di settembre/ottobre, al raggiungimento dell’ottimale grado di maturazione, le uve sono vinificate in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con lunga macerazione e rimontaggi tradizionali.
Dopo la Malolattica, il vino viene invecchiato in botti grandi di rovere di Slavonia, per un periodo di circa 36 mesi. Successivamente si procede all’imbottigliamento, per un ulteriore periodo di affinamento fino ad arrivare ai 5 anni di invecchiamento.
E’ immesso in commercio al 6° anno dalla vendemmia.
Il Brunello di Montalcino DOCG Riserva della Cantina Fornacina è un vino di grande corpo, eleganza e profondità. Si sposa benissimo con carni rosse alla griglia e con piatti strutturati. Ottimo abbinamento anche con formaggi stagionati.
Il Brunello, insieme al Rosso ed alla Grappa di Brunello, sono prodotti secondo i dettami della tradizione. Le uve sono allevate con sistema biologico per custodire quel profondo legame con il territorio.